Corso Assistente Bagnanti

assistente bagnanti lifeguardIl Corso per Assistente Bagnanti o Lifeguard è Teorico – Pratico della durata di 40 ore è indirizzato a coloro che desiderano intraprendere questa bellissima attività. Il Brevetto rilasciato abilita alla Professione e ha validità sia come Credito Formativo Scolastico che come Titolo di merito per i concorsi Pubblici e nelle Forze Armate.

l corsi sono organizzati dalla F.I.S.A. Palermo.

 

fisa logoPer accedere ai corsi di salvamento gli aspiranti sono tenuti a sostenere una   selezione per verificarne le doti natatorie e l’acquaticità, quali :

25 mt. Stile Libero;
25 mt. Rana;
25 mt. Dorso;
25 mt. Stile Libero Testa Alta;
Immersione ad almeno 2 Mt. di Profondità.

In questa fase i maestri di salvamento valuteranno la tecnica, il rendimento prestazionale e l’acquaticità degli aspiranti.

Le prove d’esame finale consistono nella valutazione dell’esecuzione delle tecniche e nei tempi previsti dal comando di Capitaneria di Porto.
In caso di aspiranti all’ottenimento di un brevetto ‘piscina’ nelle prove d’esame verrà esclusa la voga e l’esame verrà soprasseduto da una commissione interna.

orario salvamentoPROGRAMMA DIDATTICO CORSO ASSISTENTE BAGNANTI :
Nozioni sul Codice della Navigazione e regolamento di esecuzione con riferimento alle norme per le imbarcazioni da diporto;
Anatomia e Fisiologia, nozioni di Primo Soccorso per fratture, ferite, ustioni, ecc. ;
tecnica della Respirazione Artificiale, Rianimazione per Asfittici – BLS-D ;
Pratica del Nuoto con le varie Tecniche e nuoto pinnato ;
Pratica del Salvataggio a Nuoto;
Pratica dei vari sistemi di Respirazione Artificiale.

Contattaci icona